Budget

Studio Gaglio aiuta le aziende e i lavoratori nella gestione del lavoro

Sei un'azienda e desideri una consulenza professionale per gestire i tuoi dipendenti? Vuoi informazioni sulle normative del mondo lavorativo? Contatta lo Studio Gaglio

Budget del personale: Simulazione del costo delle risorse umane

Il budget del personale è il punto di partenza della programmazione aziendale, perché riassume i risultati economico-finanziari pensati per il futuro.

Grazie al budget previsionale del personale, è possibile preventivare il costo del personale per l’anno successivo, tenendo in considerazione di alcuni elementi di prioritaria importanza come scatti di anzianità, erogazioni per rinnovo di contratto, festività, simulazione e ipotesi di assunzione, erogazione premi individuali, etc.

Il risultato? Un Bilancio che offre una panoramica di misurazione economico-finanziaria su scala annuale, andando a valutare di mese in mese sul consuntivo gli eventuali scostamenti rispetto alle previsioni.

I vantaggi di un budget del personale
  • Monitora la spesa del personale
  • Prevede i costi del personale piani di intervento e controllo in linea con le politiche retributive.
  • Aiuta sempre a prendere decisioni strategiche aziendali
  • È flessibile in base alle esigenze del cliente

Le risorse umane rivestono hanno un’importanza decisiva nell’evoluzione di ciascuna azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, contribuendo in modo determinante allo sviluppo e alla sostenibilità della stessa.

La definizione e l’analisi del costo del personale incidono sui piani di sviluppo imprenditoriali di breve-medio termine in quanto consentono di valutare l’impatto dei costi relativi al personale sulla gestione aziendale.

L’attività di pianificazione del budget è lo strumento essenziale per organizzare e integrare le attività, controllare i costi in un’ottica di ottimizzazione, allocare le risorse economiche e valutare le prestazioni rispetto al raggiungimento degli obiettivi strategici.

A tal fine lo Studio predispone il budget del personale simulando diversi possibili scenari futuri.

Affianchiamo e guidiamo le aziende nell’attività di budgeting fornendo i dati previsionali relativi al personale, attraverso un processo di analisi e predisposizione che si sviluppa in 4 fasi:

  1. analisi dei dati a consuntivo su base storica con parametri personalizzati (assenteismo, scarico ferie, permessi, rol, etc)
  2. analisi dell’organico attuale e futuro, sulla base dei fabbisogni di manodopera
  3. analisi degli elementi retributivi e contributivi (aumenti da ccnl, premi, agevolazioni contributive, etc)
  4. politica retributiva aziendale, ovvero analisi dei costi legati a welfare, benefit, etc.

RIDUZIONE DEI COSTI

Come ridurre i costi aziendali riferiti alla gestione delle risorse umane? Per i nuovi contratti di assunzione, Studio Gaglio è in grado di affiancare le aziende per la stipulazione del contratto più idoneo al ruolo del lavoratore e alle esigenze dell’azienda. In merito ai contratti di lavoro già stipulati, Studio Borghi può intervenire per una revisione più ad ampio respiro dei rapporti, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse umane e quindi di una riduzione di costi per l’azienda.
In caso di situazioni conflittuali aziendali, procedimenti disciplinari o vertenze, è molto importante rispondere con competenza ed esperienza in materia di diritto del lavoro. Questo al fine di rendere l’iter il più veloce possibile e con soluzioni che valutino un abbattimento dei costi per l’azienda. Studio Gaglio possiede in questo campo un’esperienza trentennale e un network che permetta anche valutazioni di natura legale.
Cosa significa affidare a Studio Gaglio l’elaborazione buste paga e contributi della propria azienda? Significa scegliere un partner sempre affidabile che considera come prioritario il risparmio aziendale. Questo è possibile solo con soluzioni di payroll altamente personalizzate. Studio Gaglio utilizza le tecnologie più all’avanguardia per semplificare la gestione del personale e dei flussi di lavoro, risparmiando così sia tempo che denaro.